Da oltre 75 anni al servizio del Cliente


La IRO è un'azienda italiana fondata nel 1939 da Isella Romeo pioniere della produzione di molle nell'industria meccanica lombarda. All'inizio degli anni '40 IRO affianca alla produzione iniziale i primi cavi Bowden per l'aviazione bellica che successivamente sviluppa per i primi modelli Moto Guzzi. La necessità di dare mobilità ad una popolazione vessata dalla guerra spinge IRO a proporsi come partner per lo sviluppo di trasmissioni flessibili e successivamente come fornitore per i produttori di veicoli che hanno fatto storia del motociclismo. Fin dagli albori IRO ha collaborato con marchi illustri come Moto Guzzi, Innocenti e Gilera, sviluppando anche la produzione di cablaggi elettrici, non solo per le 2 ruote, ma partecipando anche allo sviluppo di motori fuori bordo Carniti. 


Gli anni cinquanta sono stati un periodo storico di grande fermento e hanno coinciso con l’ingresso in azienda di Vito Dell’Oro. Entrambi sono stati i propulsori per crescita della società che propone lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di cavi Bowden. L’introduzione di materiali plastici come il PVC, il compound era prodotto internamente, e la specializzazione nella produzione di guaine e spirali hanno consentito alla nostra società di contribuire al “boom economico“ italiano aggiungendo al consolidato parco clienti prestigiosi marchi come Piaggio, SWM e Benelli. Negli anni IRO incrementa la propria gamma di prodotti Bowden e cavetti diventando fornitore per aziende leader nella produzione di automobili, macchine agricole, impianti d’illuminazione, arredamento, rubinetterie, ecc.

Oggi IRO opera in oltre quindici settori industriali esportando in tutto il mondo il “Made in Italy” e proponendosi come sinonimo di Affidabilità, Sicurezza e Servizio.